Bonus facciate del 90% confermato per i balconi.
Con risposta ad interpello n. 289 del 31 agosto 2020, le Entrate confermano l’applicabilità del bonus facciate anche per i balconi privati.
Segnatamente, confermando quanto già precisato con la circolare n. 2/E dello scorso 14 febbraio, la detrazione d’imposta del 90% introdotta dalla legge di bilancio 2020 e finalizzata al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e ubicati in zona A e B ai sensi del D.M. Lavori Pubblici n. 1444/1968, è applicabile anche agli interventi sui balconi o su ornamenti e fregi dello stesso, compreso il rifacimento del piano di calpestio, delle ringhiere e dei relativi pannelli che fungono da parete perimetrale del balcone.
La detrazione spetta anche per le spese professionali e non purché connesse all’intervento, non è soggetta ad alcun limite di spesa e il relativo credito di imposta è cedibile sia al fornitore con la formula della sconto in affattura, sia a terzi, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari con facoltà, per questi ultimi di successiva cessione.
Sei un privato, un condominio o un grande proprietario e vuoi accedere al Superbonus del 110%?
Affidati ai professionisti di RetCond per non rischiare di commettere errori.
FORNIAMO ASSISTENZA E CONSULENZA COMPLETA:
- Studio preliminare di fattibilità oggettiva, soggettiva, fiscale e contabile;
- Assistenza nelle assemblee condominiali;
- Attestazione energetica ante e post lavori;
- Progettazione esecutiva;
- Direzione lavori;
- Sicurezza cantiere;
- Asseverazioni tecniche energetiche e di efficienza sismica;
- Asseverazioni di congruità delle spese;
- Visto di conformità;
- Invio telematico delle Comunicazioni a ENEA e Agenzia delle Entrate.
Pubblicità
Legge n. 81/2017
RetCond è una rete "pura" tra professionisti del mondo immobiliare che opera in maniera non economica e priva di soggettività propria.
E' un modello di cooperazione integrata che consente al cliente finale di raggiungere i massimi risultati in termini di competenza e qualità, con il minimo investimento.
Ogni singolo incarico è affidato ad un singolo professionista - iscritto al proprio Ordine o secondo L. n. 4/2013 - che si avvale del supporto professionale dell'intero team.
Ad oggi, le reti pure non prevedono pubblicità camerale.
(Parere MISE prot. n. 23331 del 28 gennaio 2020)